RESIDENZA ROSAI SPINA 3 VALDOCCO

[ 2013]

Torino,Italia

L’intervento completa il comprensorio Valdocco della Spina 3, iniziato con il progetto di coordinamento generale di Gabetti&Isola nel 2001.

L’area si confronta con il nuovo tratto della Spina Centrale di prossima apertura ed è in posizione di grande visibilità con il nuovo asse.

Il progetto propone una soluzione di discontinuità con il passato: un’architettura che rispetta alcuni elementi del progetto di coordinamento generale ma ne rinnova ed aggiorna i caratteri morfologici.

La pianta dell’edificio è ad L; il volume è costruito su un basamento unitario, elevato rispetto alla quota della strada, che ospita autorimesse e cantine.

I balconi sono organizzati come blocchi, con struttura esterna in acciaio, di colore chiaro in contrasto con il colore scuro dei mattoni sabbiati delle facciate; la copertura è piana e ospita grandi terrazze.

The building is the last one of the Valdocco district in Spina 3 , started in 2001 with the Gabetti & Isola’s architectural general plan.

The area is on the new board of the SPINA Centrale, the new main boulevard opening soon.

The project suggest a break point with the past: it’s an architecture that meets elements of the overall project coordination but it renews and updates the morphological characters .

The plan of the building is an L-shaped; the volume is built on a stand, higher than the share of the road, which houses garages and cellars.

The balconies are organized as a white blocks, with external steel structure, light in color in contrast with the dark one of the sandblasted brick facades; the roof is flat with large terraces.

DESIGN TEAM

PICCO Architetti

Cristiano Picco con  Ingeborg Weichart

coll. Roberta Musso

+

COLLETTI ingegneria (implements)

+

STUDIO AI (structures)

CLIENT

Coop. S.Pancrazio

DEIRO costruzioni spa

PLACE

Corso Rosai,

Torino

SIZE /SCHEDULE

project : 2014

SLP: 3292 mq

n. 45 unità abitative