—
Collegno Rigenera
Torino, Italy
—
Collegno Rigenera
Torino, Italy
PICCO architetti, insieme con Studio Mantovani architetti, elabora il masterplan per la rigenerazione di un comparto urbano da decenni in attesa di trasformazione: l’area dell’ex acciaieria Mandelli. Il progetto è concepito come uno schema urbano aperto che connette parti di città oggi “distanti” a causa del recinto industriale. Lo spazio pubblico si struttura attorno al recupero di un frammento originario della fabbrica, collegando via Torino e via De Amicis, e amplificando la fascia verde trasversale lungo l’asse est ovest, con percorrenze ciclabili e pedonali.
Il costruito si articola in isolati aperti, ed edifici a torre, di maggiore altezza. Ad ovest, le funzioni commerciali, terziarie e la residenza collettiva, che si relazionano con l’ingresso al parco della Certosa e la futura stazione della Metro.
L’area si distingue nel panorama urbano torinese per le sue opportunità in termini di accessibilità, dal sistema tangenziale, ferroviario e metro, e per la localizzazione prossima al parco della Certosa che oltre ad offrire gli spazi verdi per lo svago e lo sport, ospita importanti funzioni pubbliche, quali uffici comunali, pubblici e università.
PICCO architetti
Cristiano Picco
Antonio Fatibene
+
Studio Mantovani
Nord Ovest immobiliare S.p.a.
Via Torino /Via Edmondo De Amicis
Collegno Rigenera
Torino, Italy
ST: 92 000 mq
SLP: 38 500 mq
Di cui:
Commercio-terziario-ricettivo: 9 000 mq
Housing: 29 500 mq
Project: 2015-2020
Construction: 2020-2025